danzanelfuoco: (Default)
[personal profile] danzanelfuoco
Calendario dell’Avvento (Kaos Borealis)

07/12: Biscotti appena fatti 


Beastars

Legosi/Louis

SAFE


Sulla tavola c’è un centrotavola di stelle di Natale rosse come il sangue e Legosi non riesce a togliere loro gli occhi di dosso. Certamente non riesce a capire come fa Juno ad avercele di fronte ogni volta che si siede a tavola. 

Haru lo fissa con un sorrisetto divertito, la guancia appoggiata alla mano in un modo che la fa sembrare come se le si stesse sciogliendo mezza faccia, mescolando svogliatamente il tè con l’altra. 

“Tu e il tuo fetish per gli erbivori,” sospira, con quel tono dolce che più che farlo sembrare un difetto tacciabile come perversione dalla società gli dà quei connotati di tenera bizzaria, un vezzo un po’ eccentrico, senza il quale non sarebbe il buon vecchio caro Legosi, ma un lupo grigio qualsiasi. 

Juno scossa la testa, un movimento quasi impercettibile che Legosi nemmeno avrebbe visto se solo la lupa non fosse nel suo campo visivo, esattamente dietro le stelle di natale, dando loro la schiena. Legosi si chiede se sia riferito ad Haru o se ci sia qualcosa che non va nell’infornata di biscotti che sta guardando crescere nel forno, ma poi Juno apre il forno e tira fuori la teglia. Se l’odore di biscotti pervadeva la cucina già da prima, ora che sono appena sfornati l’odore del burro è quasi insopportabile e Legosi sente la saliva colargli dalle zanne a formare una pozza sulla sua lingua. 

Dall’odore i biscotti sono perfetti, per cui probabilmente non era a quelli che Juno scossava la testa. 

“Louis non è uno stupido,” dice Haru, perché è la verità, “ma certe volte le cose che ha davanti agli occhi non le vede proprio.” 

Se Legosi si prendesse un istante per considerare quanto sia strano quello che sta succedendo - lui che chiede consiglio a due ex di Louis una delle quali è anche una sua ex e dell’altra ha rifiutato i sentimenti - forse non gli sembrerebbe poi tanto più strano cercare di far capire a Louis i suoi sentimenti. 

“Oh, non lo so,” Juno si siede e spinge i biscotti fumanti verso Legosi, con un estemporaneo ‘attento che scottano’ prima di tornare a parlare del cervo, “penso che certe cose gli faccia più comodo pensare di non averle viste affatto.” 

Legosi prende un biscotto tra gli artigli e lo infila in bocca per poi sputarlo sul suo palmo quando quello gli ustiona la lingua.

Juno lo fissa con riprovazione, “Ti avevo detto che scottavano!”

Legosi ci riprova, stacca il biscotto in pezzi sul piattino della tazza di tè e osserva il fumo sollevarsi in nastri impalpabili. 

“E quindi che dovrei fare? Insistere? Fare finta di niente, perché se è quello che sta facendo lui è già una risposta?” 

Juno e Haru si scambiano uno sguardo e poi entrambe, quasi come se fossero un’unica entità, posano una zampa sul una delle sue. 

“Il giorno che ti vedrò fare finta di niente e non affrontare un problema di petto sarà il giorno in cui controllerò che non ti abbia sostituito un alieno,” Haru stringe per un istante, quasi a dargli conforto. 

“Louis è molto coraggioso, lo sai che rischierebbe la vita senza pensarci due volte,” Juno non incrocia il suo sguardo, sebbene non abbia ritirato la mano, e Legosi si chiede quanto le costi dargli un consiglio del genere, “ma ci sono cose che Louis non è pronto ad affrontare e se gli lasci i suoi tempi non sarà pronto mai.” 

“Ma non dovrei rispettare quello che Louis vuole?”

“A me hai detto che mi amavi anche se non volevo sentirlo. Tutta questa considerazione da dove ti viene improvvisamente?” Huru lo pungola e Legosi quasi casca dalla sedia. 

“È che Louis…” 

“È speciale. E pensi che se forzi le cose poi queste si romperanno.” 

Legosi non annuisce, ma si ficca in bocca un frammento di biscotto per non rispondere. 

“Louis ti ha dato la sua dannata gamba da mangiare, per Rex!” Sbotta Juno, la mascella contratta e gli occhi stretti, “La sua dannata gamba per non farti morire! Di cosa diamine hai bisogno per capire che ti ama?” 

Che ama te, Legosi sente e Juno non lo dice, ma rimane lì nell’aria pesante come un macigno e forse non sarebbe dovuto venire. 

“Diamine, Legosi, per te ha dato la sua immagine. Non vuole farsi vedere senza corna nei giorni in cui le perde per non sembrare debole, eppure ha deciso di prendere su di sé il ruolo della vittima, del povero cervo inerme aggredito da un carnivoro, pur di non vivere senza di te.”

Legosi vorrebbe dire che non significa niente, che anche lui darebbe una gamba per Haru o Juno o per suo nonno e non vuol dire quello che pensa Juno, affatto.

Mai poi Juno chiede “Pensi che Louis avrebbe dato una gamba per me?” Con voce stanca, quasi che tutta la sua rabbia se ne sia andata con la tirata che ha appena fatto. 

No. Per la società, per un innocente, per il suo strano concetto di giustizia. Non per Juno nello specifico. E vorrebbe anche dire che sì, ha rischiato la vita per Haru quando è stata rapita dagli Shishigumi, prima quasi una vita fa, ma sa anche che il vero motivo per cui era andato lì alla fine era stato il numero tatuato sul suo tallone. 

“Vai da lui, Legosi,” Juno gli lascia la mano, “me lo devi.” Perché non avrebbe mai scelto me su tutti i suoi obblighi e oneri, ma tu, tu sei tutto un altro paio di maniche. 

“Ma prima finisci il biscotto.” 

E forse Legosi le deve anche questo, perciò mangia il biscotto e “grazie” dice, ma nessuno dei due è sicuro che sia soltanto per la pastafrolla. 


* * * 


Haru smangiucchia la pastafrolla ormai fredda, e osserva la compagna di stanza. 

“Pensavo che Louis ti fosse passata ormai.” 

Juno sorride, ma i suoi occhi sono ancora velati di lacrime. “Non mi passerà mai. Così come a te non passerà Legosi.” 

Haru spinge verso di lei un biscotto, “Cibo consolatorio.” 

“Pensavo fosse il gelato.” 

“Non quando fuori fa così tanto freddo.” 

“Tempo da lupi.”

“E quando mai non lo è.” 

La sedia vuota di Legosi conserva ancora un po’ del calore del suo corpo. 

This account has disabled anonymous posting.
If you don't have an account you can create one now.
HTML doesn't work in the subject.
More info about formatting

Profile

danzanelfuoco: (Default)
danzanelfuoco

April 2025

S M T W T F S
  123 4 5
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Most Popular Tags

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Jul. 9th, 2025 11:08 am
Powered by Dreamwidth Studios